LE STATISTICHE

Mondiali basket, l’Italia cade contro gli Usa. I numeri del pesante ko

Mondiali basket, l’Italia cade contro gli Usa. I numeri del pesante ko - immagine 1
Le statistiche relative al match fra gli azzurri e gli statunitensi, qualificati ora alle semifinali
Lorenzo Topello

Italia-Usa finisce 63-100. Troppo forti gli statunitensi, nettamente superiori agli azzurri di Pozzecco in ogni fase dell'incontro. Team Usa va alle semifinali, per l'Italia è un'eliminazione che ci sta visto il netto dislivello tecnico e atletico con gli avversari. La principale differenza rispetto agli americani è tutta nelle statistiche relative alla percentuale sul tiro da 3 punti: 18,4% per l'Italia, 47,2% per i ragazzi di coach Kerr. E nei primi due quarti la statistica per gli azzurri era scesa ad un desolante 14%. Il secondo parziale, quello che ha visto gli Usa prendere le distanze, si è concluso 10-22, con zero triple da parte dell'Italia. Complicato metterli in difficoltà con numeri così bassi.

Migliori marcatori: Bridges (24) e Fontecchio in coppia con Haliburton (18). Gli azzurri possono contare però sul prezioso Melli: 9 rimbalzi, il migliore sotto canestro. Paolo Banchero, oggetto della diatriba sulla cittadinanza Italia-Usa, chiude con 8 punti e 5 rimbalzi. Altra statistica notevole: gli americani chiudono con ben 6 stoppate (contro 2 dell'Italia), segno evidente del loro strapotere fisico e atletico. Un'altra dimensione.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.