- Calcio
- Basket
- Tennis
- Motori
Italia, che spettacolo! L'ultima volta che gli azzurri si erano qualificati per i quarti di finale di un Mondiale di basket era il 1998. Gianmarco Pozzecco era in campo. Stavolta, 25 anni dopo, il Poz è protagonista ma da coach, guida spirituale e tecnica di un gruppo che non vuole fermarsi più. Superato anche Portorico (73-57) dopo lo splendido 78-76 con cui gli azzurri si erano imposti nella prima gara del Gruppo I della seconda fase contro la Serbia.
La gara è nel segno di Ricci e Tonut, che tirano fuori una prestazione da 15 punti a testa. Per il primo ci sono anche 3 rimbalzi. Ma a proposito di rimbalzi, finisce in doppia doppia Simone Fontecchio: 12 punti e 12 rimbalzi, prova concreta e grintosa. Si chiude con un quarto parziale dominato (22-10) che indirizza definitivamente la contesa: si può migliorare nella percentuale al tiro (41,7%), ma a questo si penserà in vista di martedì, per i quarti di finale. A proposito, l'avversaria sarà la nazionale statunitense: gli USA sono infatti usciti sconfitti contro la Lituania e sono quindi giunti secondi nel loro gruppo.
Ma adesso gli azzurri non guardano più in faccia nessuno. Il tabellone non spaventa, si pensa soltanto al prossimo match. Al prossimo canestro, per rimanere ancora nella storia.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA