IL FOCUS

Playoff Nba, svanisce il sogno Minnesota: verso la super finale Boston-Dallas

Lorenzo Topello
I Timberwolves si arrendono in gara-5 contro i Mavericks che troveranno i biancoverdi all'ultimo atto: in palio l'anello

C'è solo Dallas. I Mavericks confezionano l'ennesima impresa di una stagione fin qua da incorniciare e chiudono la pratica della finale Conference: stravinta 4-1 la serie contro Minnesota che si arrende in gara-5 fra le mura amiche, vittima di un primo tempo semplicemente perfetto da parte dei Mavericks. Che ringraziano e volano alla finalissima: fra Doncic e l'anello ci sono i Boston Celtics.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di basket: clicca qui.

Minnesota dovrebbe partire forte ma finisce subito sotto i colpi di Luka Doncic, capace di mettere 20 punti nel solo primo quarto, più dell'intero quintetto dei Wolves che ne colleziona 19. Non c'è storia: Edwards prova a far alzare la testa ai suoi, ma la sua prova si limita a 28 punti e 9 rimbalzi. Dall'altra parte, oltre allo sloveno che fa spellare le mani dagli applausi (36 punti) ce ne sono altri 36 per Irving, che raccoglie il testimone del balcanico senza difficoltà e indirizza i suoi all'intervallo lungo sul 69-40.

La musica non cambia nel terzo e quarto periodo: Dallas controlla senza patemi. E chiude 124-103: per i Mavericks c'è un confortante 55% al tiro, unito a un buonissimo 44% da tre punti. Sono i numeri giusti per tentare lo scherzetto contro Boston, quando in palio ci sarà l'anello. La serie finale inizia il 7 giugno, in casa dei biancoverdi.