L'ultima volta? Era il 3 settembre scorso: Mondiali di basket, ultimo match del girone. L'Italia non fallì, superando 73-57 Portorico e accedendo così ai quarti di finale. Stavolta, 10 mesi dopo, è tempo di una sfida preolimpica contro i centramericani che si esaltano quando giocano davanti al loro pubblico.
L'ANALISI
Preolimpico, c’è Italia-Portorico: l’ultima sfida è di neanche un anno fa
Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di basket: clicca qui.
Italia-Portorico è così l'ultima sfida del gironcino preolimpico. Gli azzurri hanno superato nel match precedente il Bahrain, evidenziando una differenza tecnica a dir poco imbarazzante: è finita 114-53, un eloquente +61 sugli asiatici.
Con Portorico i precedenti sono ottimi: 8 sfide, 8 vittorie dell'Italia. Anche se è vietato sottovalutare l'avversario: nel Mondiale 2019, ad esempio, ci volle l'overtime per aver ragione di un Portorico combattivo come non mai, che si inchinò 89-94. L'Italia vinse, ma fu inutile, vista l'eliminazione nel girone iniziale. Nel 2023, prima del Mondiale, gli azzurri avevano affrontato questo avversario anche in amichevole: era il 13 agosto, finì con un più comodo 98-65 in favore dell'Italia.
Ora è tempo di preolimpico: palla a due alle 2:30 della notte fra giovedì 4 e venerdì 5 luglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA