IL PROFILO

Tutti i numeri di Wembanyama: il Rookie of the Year è già suo?

Lorenzo Topello

La prima scelta assoluta al draft estivo si presenta a San Antonio: lo scorso anno si è rivelato il più giovane MVP della storia francese

Victor Wembanyama da Le Chesnay, classe 2004. Di lui si dice, negli States, che sia il miglior prospetto dai tempi di LeBron. Le premesse ci sono tutte: selezionato come prima scelta assoluta al draft Nba di questa estate, si è guadagnato il contratto coi San Antonio Spurs dopo tre anni in Francia con Nanterre, Asvel e Metropolitans 92.

I numeri

—  

E per molti, il Rookie of the Year è già suo. A testimoniare la sua qualità ci sono i numeri dell'ultima annata con i Metropolitans 92: miglior marcatore (21.6 punti a gara), miglior rimbalzista (10.4 rimbalzi), miglior stoppatore (3 stoppate). E' diventato il primo giocatore francese a concludere una stagione segnando più di venti punti a partita nel campionato transalpino, nonché il più giovane MVP della storia della lega.

Anche questi numeri, insomma, hanno convinto gli Spurs a puntare su di lui. Il debutto in Summer League, a luglio, non è stato memorabile: contro Charlotte ha collezionato 9 punti, 8 rimbalzi, 2/13 dal campo e 1/6 da 3 punti. Unico dato subito interessante: 5 stoppate. Decisamente meglio nell'uscita successiva, contro Portland: 27 punti e 12 rimbalzi.


Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.