Occhio alla Fa Cup che colora il weekend Oltremanica e si prepara a regalare il consueto spettacolo, fra caduta di qualche big (come da tradizione) e interessanti storie dalle serie minori. Ecco cinque partite che varrà la pena vedere nel weekend, gare che potrebbero accendere il tabellone.
IL PROGRAMMA
5 partite di Fa Cup da vedere nel weekend: come può cambiare il tabellone
Chelsea-Preston, per i Blues (6 gennaio, ore 18:30) sarà più di un semplice terzo turno di Coppa. I londinesi dal 2020 al 2022 hanno perso tre finali di Fa Cup su tre: complice un andamento altalenante (e sicuramente deludente) in Premier, potrebbero gettarsi anima e corpo sulla Coppa d'Inghilterra per regalarsi una gioia.
Attenzione a Millwall-Leicester (6 gennaio, ore 13:30). Le Foxes tre anni fa hanno sollevato la Coppa al cielo di Wembley battendo in finale il Chelsea. Il loro percorso in Championship sta procedendo a gonfie vele e chissà che non abbiano voglia di regalarsi anche qualcosa di grande in Fa Cup provando a ripetere l'impresa del 2020-21.
Sarà speciale anche Wimbledon-Ipswich (6 gennaio, ore 13:30). In pochi sanno che entrambe le squadre hanno vinto il trofeo: l'Ipswich nel '78, il Wimbledon dieci anni più tardi, in un'edizione storica condita dalla vittoria in finale contro il Liverpool. Entrambe potrebbero voler andare fino in fondo per scrivere un'altra pagina di storia.
Chiederà qualcosa in più alla Coppa anche Unai Emery. Middlesbrough-Aston Villa (6 gennaio, ore 18:30) sarà occasione, per la squadra di Birmingham, di riscattare il pessimo andamento nella competizione dei suoi negli ultimi anni: 7 eliminazioni nel terzo turno nelle ultime 7 edizioni, 4 delle quali contro squadre di divisioni inferiori.
Chi invece figura nell'albo d'oro dell'Fa Cup con ben tre trionfi è il West Ham. La squadra di Moyes, contro il Bristol (7 gennaio, ore 15:00) proverà a far strada in Coppa: l'ultima volta in cui l'ha alzata al cielo di Wembley era il 1980, c'è la voglia di provare a far strada per regalare un altro trionfo al popolo Hammers dopo quello in Conference League dello scorso anno.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA