L'ANALISI

Amichevole prima di Euro 2024, ecco Italia-Turchia: i precedenti sorridono

Amichevole prima di Euro 2024, ecco Italia-Turchia: i precedenti sorridono - immagine 1
La sfida prima della partenza per la Germania: c'è un precedente anche del passato Europeo
Lorenzo Topello

A Bologna si accendono le luci del Dall'Ara, ma stavolta la meravigliosa creatura rossoblù non c'entra niente. Ora è tempo di tifare azzurro, con la sfida dell'Italia di Spalletti che in vista dell'Europeo imminente (si comincia il 14 giugno, si gioca in Germania) ospita la Turchia in una amichevole di preparazione.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

I precedenti fra gli azzurri e la nazionale oggi allenata da Montella sono più che positivi: 9 sfide, di cui 6 vittorie dell'Italia e 3 pareggi. In nessuna occasione la Turchia ha avuto la meglio. Le gare più significative? Due volte all'Europeo: la prima nel 2000, quando l'Italia di Zoff passò 2-1 grazie alle reti di Conte e di Inzaghi su rigore. La seconda nella scorsa, fortunata rassegna, quando abbiamo poi alzato la Coppa: era la sfida inaugurale, si giocava a Roma. E finì con un secco 3-0 per gli azzurri di Mancini, grazie all'autogol di Demiral e alle reti di Immobile e Insigne.

Altri numeri: l'Italia ha segnato almeno due gol in 8 delle ultime 9 amichevoli. In 7 di queste partite ci sono stati almeno tre gol totali: insomma, la creatura di Spalletti cerca di divertire e divertirsi. E sa che ora si fa sul serio: c'è un Europeo da preparare al meglio.