calcio

Argentina contro Brasile: l’eterno scontro nelle semifinali di Libertadores

Argentina contro Brasile: l’eterno scontro nelle semifinali di Libertadores - immagine 1
La Coppa più importante del Sud America alle prese con gli atti finali: il Boca supera il Racing ai rigori, ora la sfida al Palmeiras. E dall'altra parte si va verso un derby brasiliano
Lorenzo Topello

Le semifinali di Libertadores ripropongono il consueto scontro fra Argentina e Brasile. Romanzesca, ancora una volta, la coppa più importante del Sud America. Nella notte il Boca Juniors si è imposto ai calci di rigori in casa del Racing Avellaneda nel derby di Buenos Aires: 0-0 all'andata, 0-0 al ritorno. E nella sequenza finale hanno prevalso gli Xeneizes con i centri vincenti, fra gli altri, di Cavani e Marcos Rojo. Per i biancocelesti fatali gli errori di Piovi e Sigali, ipnotizzati da Romero.

Il Boca ora in semifinale incontrerà il Palmeiras che ai quarti ha superato il Deportivo Pereira. Nella parte sotto del tabellone poteva esserci ancora il River Plate, l'altra grande di Argentina, ma i Millionarios hanno dovuto alzare bandiera bianca agli ottavi contro l'Internacional di Porto Alegre che naviga ancora a vele spiegate verso la semifinale: per i brasiliani la sfida alla vincente fra Fluminense e Olimpia Asuncion. Con moltissima probabilità, si verificherà il derby brasiliano.

Ancora Argentina contro Brasile, la Copa Libertadores rischia di essere di nuovo un affare tutto per loro. Per quanto riguarda la sfida che metterà direttamente di fronte i due Paesi, ovvero Palmeiras-Boca, i precedenti sono a favore della squadra di Buenos Aires. Nel 2018 le due squadre si incontrarono proprio in semifinale: passò il Boca vincendo 2-0 alla Bombonera e accontentandosi del 2-2 al ritorno. La sfida non ricorda comunque un'annata troppo felice: in finale il Boca perse nel Superclasico contro il River Plate, al Bernabeu...

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.