L'ANALISI

Copa America, Argentina-Ecuador: un altro gol di Lautaro nel finale?

Lorenzo Topello
La sfida valida per i quarti di finale della competizione

Il tabellone dei quarti di finale di Copa America si apre con la sfida fra Argentina ed Ecuador. Una gara assai interessante fra l'Albiceleste, che rimane la favorita numero uno per sollevare il trofeo, e la Tricolor che ha intrigato molti anche durante l'ultimo Mondiale in Qatar e ora sogna il colpaccio.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

L'uomo da fermare per quanto riguarda l'Ecuador è ovviamente Lautaro Martinez, mattatore fin qua di questa Copa America per l'Argentina: il Toro nerazzurro ha messo a segno ben 4 gol, la metà da subentrato. Riserva di Julian Alvarez nelle prime due sfide, ha poi giocato da titolare la gara finale della fase a gironi, contro il Perù, timbrando una doppietta. Segni particolari: 3 gol su 4 sono arrivati dopo l'85'.

I precedenti

—  

I precedenti sono complessivamente a favore dell'Argentina. E di parecchio. Anzi, nei 16 scontri diretti in Copa America si sono registrati per ben 10 volte almeno 3 gol da parte dell'Argentina. In 6 sfide l'Albiceleste ne ha segnati almeno 4. Le due squadre si sono incontrate in amichevole tre settimane fa, in preparazione a questa Copa America: ha vinto l'Argentina 1-0 con rete di Di Maria. Curiosità: le due nazionali si sono incontrate a questo punto della Copa anche nel 2021, e vinse l'Argentina 3-0 (reti di De Paul, Lautaro Martinez e Messi). L'ultimo successo dell'Ecuador risale all'ottobre 2015: erano le qualificazioni per il Mondiale di Russia, e la Tricolor si impose 2-0 al Monumental con reti di Erazo e Caicedo.