calcio

Atalanta, la rivoluzione paga: CDK, Scamacca e le novità per l’Europa League

Atalanta, la rivoluzione paga: CDK, Scamacca e le novità per l’Europa League - immagine 1
I nerazzurri ripartono con diversi volti nuovi in vista del ritorno in Europa League: il belga ex Milan, il bomber ex Sassuolo, ma anche Bakker e Kolasinac. L'esordio ha premiato le scelte di Gasp
Lorenzo Topello

L'Atalanta ha ricominciato con una vittoria. Due a zero in casa del Sassuolo, affermazione netta anche se maturata nel secondo tempo, coi cambi vincenti di Gasperini. Uno, in particolare: l'innesto di Charles De Ketelaere, oggetto misterioso dell'ultima annata milanista e ora improvvisamente trasformato col nerazzurro addosso. Il belga ha sfiorato la rete e poi è andato a bersaglio trovando la prima gioia in Serie A, inseguita a lungo. Da lui riparte il corso degli orobici. E da diversi altri acquisti, simbolo del totale rinnovamento dell'Atalanta.

I bergamaschi hanno perso Hojlund, prelevato dal Manchester United per la cifra mostruosa di 70 milioni. Se ne sono andati anche Boga (al Nizza), Maehle (al Wolfsburg) e Demiral (all'Al Ahli). Quattro giocatori chiave persi da Gasp che però si è ampiamente rifatto sul mercato: per l'attacco ecco Gianluca Scamacca, atteso al rilancio in Italia dopo l'avventura in chiaroscuro al West Ham, e la scommessa El Bilal Touré dall'Almeria che però ha patito il primo grave infortunio della stagione. E poi Kolasinac, profilo di enorme esperienza per la difesa, così come l'innesto mancino di Bakker, olandese di prospettiva. Fra centrocampo e trequarti potrebbe rivelarsi interessante anche il nome di Michel Adopo, dal Torino.

Insomma, un mix di ingredienti interessanti, giovani ed esperti, a disposizione di Gasperini. Che promette una stagione a mille all'ora, in Italia e in Europa.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.