Chissà in quanti a inizio stagione avrebbero previsto che il Girona, nel derby catalano del 10 dicembre, sarebbe arrivato in vantaggio di ben 4 punti sui padroni di casa del Barcellona. Una sorpresa clamorosa, quella dei biancorossi che dopo il pari del Real ora sognano addirittura il primo posto solitario in Liga. Questo è il derby in casa blaugrana: se il Barcellona non vince, perde l'occasione di agguantare da vicino le prime due della classe. Ovvero il Real e la Cenerentola guidata in panchina da Michel.
L'INCROCIO
Barcellona-Girona, il derby catalano che può far decollare… gli sfavoriti

GIRONA, SPAIN - DECEMBER 02: Christian Stuani of Girona FC celebrates with his team mates and staff after scoring their team's second goal during the LaLiga EA Sports match between Girona FC and Valencia CF at Montilivi Stadium on December 02, 2023 in Girona, Spain. (Photo by David Ramos/Getty Images)
Il Girona fuori casa è pericolosissimo: ha collezionato la bellezza di 19 punti (6 vittorie e 1 pari) e ha la miglior media punti lontano da casa. Il Barcellona però fra le mura amiche è il migliore della Liga: 21 punti in 8 partite, ovvero una sola sconfitta (contro il Real nel Clasico). Un po' di precedenti: i blaugrana hanno perso una sola volta, ma era un'amichevole (2019). Per il resto sono arrivate 4 vittorie del Barcellona e 2 pareggi. Lo scorso anno, al Camp Nou, finì 0-0.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA