- Calcio
- Basket
- Tennis
- Motori
Il Bologna è in Champions League. La cavalcata dei ragazzi di Thiago Motta si è tradotta nel traguardo tanto sognato: la massima competizione europea per club. Un rendimento splendido quello dei felsinei che si sono confermati ai vertici per tutto l'anno, mantenendo una quota punti clamorosa, davanti a formazioni come Roma, l'Atalanta, Fiorentina, Lazio e Napoli.
Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.
Il Bologna mancava dall'Europa da diversi anni. L'ultima volta in cui ci ha giocato erano infatti giorni d'estate di oltre 20 anni fa, in una Coppa che ora non esiste più. Si tratta della finale Intertoto dell'estate 2002: l'avversario era il Fulham, che dopo aver strappato il 2-2 al Dall'Ara, riuscì a imporsi 3-1 in Inghilterra nel match di ritorno giocato il 27 agosto. Quella è l'ultima partecipazione del Bologna alle coppe europee.
In precedenza, il Bologna annovera una bella cavalcata alla Coppa Uefa 1999-2000 (dove fu eliminata, dopo aver estromesso Zenit e Anderlecht, al terzo turno dal Galatasaray futuro detentore). E soprattutto i rossoblù ricordano l'edizione di Coppa Uefa 1998-99, quando si fermarono a un passo dalla finalissima di Mosca: dopo aver eliminato Sporting Lisbona, Slavia Praga, Betis e Lione, il Bologna fu eliminato in semifinale dal Marsiglia. Decisiva fu la maledetta regola del gol in trasferta: 0-0 in Francia, 1-1 in Emilia. E così i rossoblù persero l'epica occasione di disputare una finale tutta italiana col Parma, in quello che sarebbe stato un clamoroso derby.
© RIPRODUZIONE RISERVATA