LE STATISTICHE

Bologna-Milan: vincono i rossoneri, clamorosa statistica di Pioli al debutto

Oscar Maresca

I rossoneri sfidano i rossoblù al Dall'Ara nella prima sfida della nuova stagione. La nostra analisi statistica

Il Milan di Pioli vince al debutto contro il Bologna al Dall’Ara: reti di Giroud e Pulisic. Le squadre si sono sfidate alla prima giornata di campionato per la quarta volta in Serie A: due vittorie dei rossoneri e una dei rossoblù finora. Ultimo incrocio all’esordio il 2-0 a San Siro nel 2020 con doppietta di Ibrahimovic.

Le statistiche della partita

—  

Il Bologna era rimasto imbattuto in 10 degli 11 match più recenti al Dall’Ara nel primo incontro stagionale (5V, 5N), l’unica sconfitta nel periodo è arrivata contro la SPAL: 0-1 il 19 agosto 2018. Il Milan non aveva mai pareggiato negli ultimi 11 esordi stagionali (6V, 5P), l’ultimo segno X nella prima gara di campionato risale al 9 settembre 2011: 2-2 contro la Lazio a San Siro.

C’è un dato da sottolineare: con Stefano Pioli alla guida il Milan ha sempre vinto al debutto (quattro volte, considerando anche il match di questo 2023-24), l’allenatore che ha ottenuto più successi di fila nel primo match stagionale dei rossoneri è stato Fabio Capello (cinque tra il 1991 e il 1995).

I precedenti

—  

Il Milan è rimasto imbattuto in 26 sfide su 27 contro il Bologna in campionato (19V, 7N), l’unico successo degli emiliani nel periodo risale al 6 gennaio 2016: 0-1 al Meazza con gol di Giaccherini. I rossoneri non hanno perso alcuna delle ultime 17 trasferte contro i rossoblù in A (12V, 5N), il successo casalingo più recente degli emiliani risale al 10 marzo 2002 (2-0 con Francesco Guidolin in panchina).


Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.