L'INCROCIO

Bologna-Roma è sfida Champions con difese di ferro: i precedenti confermano

Lorenzo Topello
Bologna-Roma è sfida Champions con difese di ferro: i precedenti confermano

Appuntamento al Renato Dall'Ara per Bologna-Roma, sfida dal sapore di Champions. Le due squadre sono appaiate infatti al quarto posto, piazzamento da sogno per i felsinei di Thiago Motta che stanno dando vita ad una stagione spettacolare: 25 punti, solo due sconfitte (contro Milan e Fiorentina) e la soddisfazione di aver poi fermato sul pari le due prime della classe, Inter e Juve. Mourinho invece deve riprendere fiato dopo l'1-1 fra mille difficoltà contro la Viola, gara terminata coi capitolini in nove.

I precedenti dicono che fra Roma e Bologna negli ultimi tre anni non ha vinto lo spettacolo, anzi. Solo 3 gol nelle ultime cinque uscite fra le due squadre che per ben due volte si sono fermate sullo 0-0 (risultato finale anche dell'ultimo incrocio, lo scorso 14 maggio). Per il resto solo vittorie col minimo scarto: due volte ha avuto la meglio la Roma, ma in entrambi i casi è accaduto all'Olimpico, nella gara restante ha vinto 1-0 il Bologna in casa. Lo spettacolo, quindi, da quanto manca? Esattamente da tre anni: metà dicembre 2020, la Roma passeggiò addirittura 5-1 in Emilia.

La tendenza al proteggere la porta si evidenzia anche quest'anno: il Bologna ha la miglior difesa casalinga di tutto il campionato (solo 4 gol incassati, al pari di Juventus, Milan e Lazio), la Roma non subisce più di un gol nella stessa gara di Serie A dal disgraziato 0-4 incassato al Ferraris dal Genoa.


Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.