La Premier che scende in campo a Santo Stefano è il più classico degli appuntamenti, secondo la tradizione del Boxing Day che costella il calcio inglese rendendolo assolutamente unico al mondo: ecco da quanti anni si gioca il 26 dicembre Oltremanica.
L'APPUNTAMENTO
Boxing Day di Premier League, aneddoti: quella volta che si segnarono… 66 gol!
Si è verificato però un caso unico nella storia assoluta del football inglese. In una giornata speciale a Santo Stefano si segnarono addirittura 66 gol! Un turno folle, quello dell'allora First Division del 1963. Sicuramente l'anno più divertente di sempre per gli anglosassoni reduci dalla festività natalizia e lautamente ricompensati da un'abbuffata di gol nel giorno successivo. Il Boxing Day con la maggior quantità di spettacolo di sempre.
I match entrarono tutti nella storia e per capirne il motivo basta scorrere i risultati. L'unica gara con una quantità "accettabile" di reti segnate fu Leicester-Everton finita 2-0. Poi solo spettacolo: Fulham-Ipswich 10-1; Blackpool-Chelsea 1-5; Burnley-Manchester United 6-1; Fulham-Ipswich 10-1; Leicester-Everton 2-0; Liverpool-Stoke 6-1; Nottingham Forest-Sheffield United 3-3; Sheffield Wednesday-Bolton 3-0; West Bromwich-Tottenham 4-4; West Ham-Blackburn 2-8; Wolves-Aston Villa 3-3.
Furono 10 partite impressionanti e anche dai risultati piuttosto sorprendenti, come sottolinea il clamoroso 1-6 che il Manchester United rimediò a Burnley. Il 10-1 del Fulham contro l'Ipswich rappresentò invece l'ultima volta in cui, in Inghilterra, una squadra finì in doppia cifra a livello realizzativo nei novanta minuti di campionato.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA