IL FOCUS

Calafiori e i suoi fratelli: ecco i calciatori italiani passati dall’Arsenal

Calafiori e i suoi fratelli: ecco i calciatori italiani passati dall’Arsenal - immagine 1
Il difensore azzurro passa dal Bologna ai Gunners. E' il quinto italiano a finire all'Emirates Stadium: ecco i predecessori
Lorenzo Topello

Riccardo Calafiori è un nuovo giocatore dell'Arsenal. Un trasferimento inevitabile, giunto dopo la stagione strepitosa disputata dal classe 2002 col Bologna, portato alla qualificazione in Champions League, e il buon Europeo con la Nazionale azzurra. Calafiori è stato uno dei pochissimi a salvarsi dalle critiche nella campagna in Germania, al punto da conquistare il pass per il trasferimento all'Arsenal.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Gli italiani passati dall'Arsenal

—  

Calafiori è il quinto giocatore italiano che passa a vestire la maglia dell'Arsenal. Il primo in assoluto è stato, nel 2004, Arturo Lupoli: talento del vivaio del Parma, ceduto ai londinesi che lo lanciano con convinzione ma senza successo. Lupoli gioca 9 partite in tutto e le condisce con 3 gol, tutti in Coppa di Lega.

Poi è toccato a Vito Mannone: nel 2005 i Gunners pagano 500mila euro all'Atalanta per portarlo Oltremanica. L'esordio arriva quattro anni dopo, nel rotondo 4-1 sullo Stoke City. Sono 23 le apparizioni totali.

Non ha mai esordito, ma ha vestito la maglia dell'Arsenal anche Emiliano Viviano. Dopo le esperienze con Fiorentina e Palermo, ecco l'avventura a Londra, condita dalla vittoria della Fa Cup, seppur senza mai scendere in campo.

Ultimo in ordine di tempo è Jorginho, passato ai Gunners dopo l'esperienza vincente col Chelsea.