IL FOCUS

Serie A: ecco la prima giornata del calendario della stagione 2024-25

Serie A: ecco la prima giornata del calendario della stagione 2024-25 - immagine 1
Tutto sul calendario della Serie A 2024-25: ecco tutti i criteri, i turni infrasettimanali e gli orari della prossima stagione
Lorenzo Topello

Ecco il calendario della Serie A 2024-25. La prima giornata propone subito sfide interessanti: il Napoli di Conte partirà da Verona, l'Inter dal Ferraris di Genova, il Milan ospiterà il Torino.

PRIMA GIORNATA

Bologna-Udinese, Cagliari-Roma, Empoli-Monza, Genoa-Inter, Verona-Napoli, Juventus-Como, Lazio-Venezia, Lecce-Atalanta, Milan-Torino, Parma-Fiorentina.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Quando si comincia

—  

La prima giornata si disputa nel weekend 17-18 agosto 2024. Sono previsti quattro anticipi al sabato: rispettivamente due alle 18.30 e due alle 20.45, quattro partite la domenica (due alle 18.30 e due alle 20.45) e due posticipi al lunedì, uno alle 18.30 e uno alle 20.45.

I criteri

—  

E' prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per queste coppie di Società: Inter-Milan, Lazio-Roma, Juventus-Torino ed Empoli-Fiorentina. Confermato anche per quest'anno (il quarto) il calendario asimmetrico: ci dovrà essere però una distanza di almeno 8 giornate fra la gara di andata e quella di ritorno contro la stessa squadra.

Turni infrasettimanali

—  

La giornata 10 sarà l'unico turno infrasettimanale del campionato 2024/25. Non ci sarà sosta invernale: il campionato si interromperà solo in occasione delle 4 finestre Fifa (8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre, 23 marzo) e nel periodo natalizio si giocherà i weekend del 22 dicembre, del 29 dicembre e del 5 gennaio.

Le prime giornate più giocate

—  

Alcune curiosità riguardo al calendario della Serie A. La gara più "giocata" in assoluto alla prima giornata è Roma-Fiorentina: giallorossi e viola si sono incontrati ben 10 volte finora. Si contano anche 6 incroci Sampdoria-Lazio. E lo scorso anno, Udinese-Juventus è stata addirittura la quinta volta in cui le due squadre bianconere si sono incontrate alla prima giornata.