Ultimo atto della Champions League, la finalissima a Wembley. Lo stadio più elegante di Londra contribuirà a far scrivere una nuova pagina di storia: da capire se i protagonisti saranno i dominatori d'Europa, i Blancos del Real Madrid, o la favola giallonera del Borussia. La squadra di Ancelotti ha messo nel mirino la quindicesima, che per Re Carlo sarebbe la quinta (due vinte col Milan, altrettante in Spagna), mentre i tedeschi hanno vinto una sola volta; era il 1997, la finale si giocò contro la Juventus.
L'ANALISI
Champions League, ecco la finale: tutti i precedenti fra Borussia Dortmund e Real
Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.
Wembley evoca ricordi amari per il Dortmund, che nella finalissima del 2013 perse all'ultimo minuto contro il Bayern Monaco: finì 2-1 per i bavaresi. I gialloneri, per quanto riguarda invece i precedenti contro il Real Madrid, devono provare a ripartire da quella folle semifinale datata proprio 2013: al Signal Iduna Park ne fecero 4 (a 1) agli spagnoli, con il poker di Lewandowski che entrò nella leggenda.
Considerando invece il computo complessivo delle sfide fra le squadre, il bilancio dice che il Real è in vantaggio 7-3. Si contano anche 5 pareggi. L'ultima sfida, nella fase a gironi dell'edizione 2017-18, ha visto un doppio successo del Madrid: 3-1 in Germania, 3-2 al Bernabeu. Il Real, quell'anno, vinse la Coppa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA