L'ANALISI

Championship, Ipswich-Leicester big match: l’anno prossimo entrambe in Premier?

Lorenzo Topello
Championship, Ipswich-Leicester big match: l'anno prossimo entrambe in Premier?

Quale miglior modo di festeggiare il Boxing Day, per gli appassionati inglesi, se non dando un'occhiata al big match di Championship? A Portman Road c'è Ipswich-Leicester, ovvero lo scontro al vertice fra le due dominatrici del campionato, appena giunto al giro di boa. La squadra di Maresca sta macinando numeri impressionanti: le sue Foxes sono prime con 58 punti (una media di 2,5 a giornata) e ha messo una sostanziale ipoteca sulla promozione, dal momento che il terzo posto è a distanza di 13 lunghezze.

Poi c'è l'Ipswich padrone di casa, secondo a -6: nell'ultima gara ha rimediato un netto 0-4 a Leeds interrompendo la propria striscia di 5 risultati utili di fila. Scontro fra due superpotenze che hanno voglia di regalarsi la Premier l'anno prossimo: la differenza dei 6 punti in classifica sta tutta nel rendimento difensivo (16 gol incassati dal Leicester che vanta la miglior retroguardia del campionato, 32 per l'Ipswich).

Le due prime della classe vantano, a braccetto, anche il miglior attacco del torneo con 47 gol a testa. Le Foxes segnano a ripetizione con Dewsbury-Hall e l'ex Juventus Mavididi (7 reti a testa), ma anche Vardy (6 gol). L'Ipswich invece viaggia sulle ali della coppia del gol Chaplin-Broadhead, 8 gol a testa.

Il Leicester sogna ovviamente di tornare in Premier dopo un solo anno di Purgatorio, l'Ipswich può regalarsi un colpo storico: staccare il biglietto per il massimo campionato dopo avere, l'anno scorso, vinto in terza serie. Si sogna il doppio salto: la Premier manca dal 2002.


Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.