Di Var si parla sempre, di episodi arbitrali idem. Ma chi ha avuto più rigori a favore in Serie A? E in particolare, chi ha potuto battere più volte dagli undici metri da quando esiste il Var? Il dato è curioso e sorprendente.
L'ANALISI
Chi ha avuto più rigori a favore da quando esiste il Var? Il dato curioso

MILAN, ITALY - NOVEMBER 26: Players of FC Internazionale celebrate the victory after the UEFA Champions League 2024/25 League Phase MD5 match between FC Internazionale Milano and RB Leipzig at Stadio San Siro on November 26, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)
Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.
Il Var (Video Assistant Referee) è stato introdotto nell'estate 2017. La Serie A ne ha così potuto beneficiare per la prima volta nell'edizione 2017-18. Il primo rigore assegnato col Var si è verificato nel match inaugurale di quell'annata, Juventus-Cagliari, quando l'arbitro si confrontò col monitor prima di assegnare un penalty ai sardi.
La speciale classifica
—Sono dunque sette stagioni che il Var è presente nella nostra quotidianità calcistica. E ad aver beneficiato di più dei rigori a favore da quando la tecnologia aiuta gli arbitri è l'Inter con 73. Seguono poi le due romane: Roma e Lazio a 72. A quota 68, quarto in questa speciale classifica, il Milan. Mentre a 65 c'è la Fiorentina, a 64 c'è il Napoli seguito dalla Juve a quota 62.
© RIPRODUZIONE RISERVATA