IL FOCUS

L’ultima (e unica) volta in cui la Colombia ha vinto la Copa America

Lorenzo Topello
Storia di un'edizione travagliata e di un gol nel finale di un giocatore di Serie A: quando i Cafeteros alzarono la coppa

La finalissima di Copa America Argentina-Colombia offre un pretesto interessante: quello di raccontare l'unica volta in cui i Cafeteros hanno  vinto il trofeo. Accadde 23 anni fa, in un'edizione che fece non poco discutere.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

L'ultima vittoria della Colombia in Copa America corrisponde anche all'unico alloro del Paese andino. Era il 2001, un'edizione che si organizzò con grande difficoltà nella nazione che pochi anni prima aveva visto l'omicidio di Andres Escobar e che viveva la complicata stagione della lotta al narcotraffico, oltre a diverse manifestazioni di carattere estremista. Insomma, la Colombia era Paese ospitante di una Copa che in pochi avevano voglia di giocare. L'Argentina e il Canada, ad esempio, non parteciparono nemmeno. Il Brasile e l'Uruguay inviarono le seconde squadre. E l'idea di candidare il Venezuela come Paese organizzatore sostitutivo tramontò. Si giocò in Colombia. E vinse la Colombia.

Il cammino

—  

I Cafeteros dominarono quell'edizione: il girone fu letteralmente dominato: 5 gol fatti, zero subiti. Vittorie contro Cile, Ecuador e Venezuela per mettere in sicurezza il primo posto e garantirsi un quarto comodo. Che arrivò col Perù, ripescato come terzo: 3-0 senza appello. Anche la semifinale contro il non irresistibile Honduras filò liscia: 2-0, ancora zero gol subiti. E un bomber inarrestabile davanti: il centravanti del Deportivo Calì Victor Aristizabal, che segnò 6 reti in quell'edizione. E fu, logicamente, capocannoniere. In finale niente Brasile (era uscito addirittura ai quarti), bensì il Messico. E nell'appuntamento più importante la Colombia non steccò; un gol dell'interista Cordoba di testa sbloccò il risultato a metà ripresa. E i Cafeteros alzarono la Copa America per la prima volta nella loro storia. L'unica, per ora.