L'ANALISI

Conference League, le squadre che sognano una storica prima volta dopo i playoff

Lorenzo Topello
I preliminari della terza competizione europea continuano a regalare sorprese: ecco chi potrebbe centrare un pass storico

I risultati dell'ultimo turno di qualificazione alla Conference League mettono in risalto i sogni di tante squadre che aspirano a debuttare nella fase finale. Come i gallesi del TNS, The New Saints, corsari 3-0 in Lituania contro il Panevezys, che ora vedono vicinissima la loro prima volta: ipotecato anche il pass dei belgi del Cercle Brugge, capaci di sbancare 6-1 il campo del Wisla. Netto 3-0 degli armeni del Noah al Ruzomberok: un'altra prima volta che si sta per consumare, come quella degli islandesi del Vikingur che strapazzano 5-0 il Santa Coloma.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Non solo. Sarà una debuttante alla prossima Conference League anche la vincente fra Pyunik e Celje: all'andata è finita 1-0 per gli armeni. Sulla buona strada pure i tedeschi dell'Heidenheim (2-1 in trasferta contro l'Hacken) e i gibilterrini del Lincoln (stesso risultato, ma in casa, contro il Larne). Può essere una stagione storica anche per il Pafos (Cipro) e per il Paksi (Ungheria), a patto che vengano a capo rispettivamente del Cluj e del Mlada Boleslav.