IL FOCUS

Conference League, ritratto di una possibile outsider: l’Union Saint-Gilloise

Conference League, ritratto di una possibile outsider: l’Union Saint-Gilloise - immagine 1
L'Union Saint-Gilloise è attesa dall'ottavo di finale contro il Fenerbahce: ritratto della squadra belga, allenata da un ex Genoa
Lorenzo Topello

La Conference League propone sfide assai interessanti agli ottavi. Non solo il cammino della Fiorentina e il gustoso Ajax-Aston Villa, infatti: c'è spazio anche per una partita fra due favorite alla vittoria finale come l'Union Saint-Gilloise e il Fenerbahce. Detto dei turchi, che hanno ingaggiato diversi ex Serie A per provare a sollevare più di un trofeo a fine anno, la curiosità è sui belgi, vogliosi di un salto di qualità in questa stagione.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

L'Union Saint-Gilloise viene dall'Europa League. I belgi si sono fermati infatti al terzo posto nel girone che comprendeva anche Liverpool e Tolosa, prima di estromettere ai playoff l'Eintracht Francoforte. In estate il club ha salutato il suo talento più luminoso, quel Victor Boniface che lo scorso anno segnò 16 volte e poi si è accasato al Leverkusen per 20 milioni. Al suo posto si è scelto di valorizzare il talento di Dennis Eckert Ayensa, ma soprattutto si è trovato un Mohamed Amoura in versione schiacciasassi: l’algerino ha segnato già 19 gol in tutte le competizioni (due in Europa) e non ha intenzione di fermarsi. In Jupiler League ha trascinato l’USG al primo posto (saldo +8 sull’Anderlecht inseguitore): ora si cerca una ciliegina in Conference.

La stella

—  

Inevitabilmente Mohamed Amoura. Giunto in estate dal Lugano, l’algerino si è immediatamente preso la scena là davanti in coppia con lo svedese Nilsson, con cui sembra completarsi per pericolosità offensiva e capacità di trovarsi nello stretto. È reduce dalla pessima Coppa d’Africa con le Volpi del Deserto, vorrà rifarsi.

Come gioca

—  

I belgi usano il 3-5-2: Moris, MacAllister, Burgess, Machida; Castro-Montes, Rasmussen, Sadiki, Puertas, Lapoussin, Amoura, Nilsson. All.: Blessin.

Il tecnico

—  

Alexander Blessin, ovvero l’ex allenatore del Genoa. Annunciato come nuovo mister dei belgi a giugno, è partito col piede giusto in campionato prendendosi quasi subito la vetta della classifica. Gli è stato chiesto di alzare l’asticella anche in Europa: lo scorso anno l’USG si fermò ai quarti di finale di Europa League contro il Leverkusen, legittimo provare ad aspirare a un traguardo migliore.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.