L'OUTSIDER

Copa America, occhio al Canada: due soli gol segnati, ma è in semifinale!

Copa America, occhio al Canada: due soli gol segnati, ma è in semifinale! - immagine 1
La nazionale nordamericana è riuscita a passare il Girone A nonostante abbia segnato una sola rete in 3 gare. E ora è in semifinale
Lorenzo Topello

Sorpresona dal Gruppo A di Copa America. O forse no. Il Canada ha passato il turno davanti a formazioni in teoria ben più blasonate come Cile e Perù. Ma di sorpresa forse si può parlare relativamente, considerando che nella terza e decisiva sfida contro la Roja di Sanchez e compagni, lo 0-0 è la perfetta fotografia delle difficoltà realizzative dei cileni. Che escono con 1 punto e 0 gol segnati in tutta la competizione. Meglio i canadesi, più ordinati dietro come ai quarti di finale contro il Venezuela, superati ai rigori. Ora è semifinale contro l'Argentina detentrice del trofeo. Con zero timori reverenziali, ovviamente.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Che sensazioni trasmette il Canada? Quelle di una squadra molto ben organizzata dietro, capitanata ovviamente dal solito Davies che asfalta la fascia sinistra, ma anche con un buon Crepeau fra i pali: gioca nei Portland Timbers, in MLS. Davanti a lui il terzino Johnston del Celtic, Davies dall'altra parte e la coppia centrale composta da Bombito (anche lui in MLS) e Cornelius (del Malmo). Eustaquio è il cervello del centrocampo: gioca nel Porto, è uno dei registi più talentuosi di questa Copa America. E poi, ovviamente, Cyle Larin e Jonathan David hanno la responsabilità di segnare.

La formula ha funzionato anche ai quarti: in gol stavolta è andato Shaffelburg, attaccante meno appariscente rispetto ai due compagni di reparto decisamente più "pesanti", ma tanto è bastato per portare la gara contro il Venezuela ai rigori. E poi? Il sorrisone alla fine della lotteria, grazie agli errori di ben tre giocatori della Vinotinto. Il Canada può davvero sognare ancora.