Il tabellone di Coppa d'Africa propone subito la sfida fra Nigeria e Camerun agli ottavi di finale. Un incrocio interessantissimo fra due formazioni che non hanno espresso al meglio il loro potenziale durante la fase a gruppi e sono giunte al secondo posto (la Nigeria dietro la Guinea Equatoriale, il Camerun dietro il Senegal).
calcio
Coppa d’Africa, ecco Nigeria-Camerun: un ottavo che… vale una finale
Per rimanere aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.
In passato però fra Nigeria e Camerun si è giocato per qualcosa di decisamente più importante rispetto a un passaggio ai quarti. La sfida fra Super Aquile e Leoni Indomabili infatti in tre occasioni ha assegnato la Coppa. E curiosamente in tutte e tre le circostanze hanno vinto i camerunensi: nel 1984 fu 3-1, nell'edizione ospitata tra l'altro in Costa d'Avorio (come quest'anno). Quattro anni dopo altro successo: in Marocco finì 1-0.
La Nigeria ha provato a riscattarsi nel 2000, edizione che tra l'altro si giocava in casa biancoverde (assieme al Ghana, altro Paese ospitante), ma l'epilogo fu doloroso come non mai: il Camerun vinse ai calci di rigore. Si aprì così un periodo complicatissimo per i nigeriani che nelle successive cinque edizioni si classificarono 4 volte al terzo posto. Sempre a pochi centimetri dalla vittoria, poi finalmente centrata nel 2013.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA