La Coppa d'Africa si è conclusa col trionfo della Costa d'Avorio. Una vittoria incredibile, dopo che la nazionale degli Elefanti aveva più volte rischiato l'eliminazione, al punto da licenziare l'allenatore Gasset senza nemmeno aspettare che si concludessero tutti i gironi. Gli ivoriani, trionfando in Coppa d'Africa, raggiungono una particolare statistica. Un dato unico nella storia, che fino a pochi giorni fa apparteneva soltanto alla Germania Ovest!
CLAMOROSO
Coppa d’Africa, il dato con cui la Costa d’Avorio raggiunge… la Germania Ovest
Per rimanere aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.
Cosa può accomunare la Germania Ovest alla Costa d'Avorio? Il fatto di aver vinto un importante trofeo per nazionali dopo aver perso una gara nella fase a gironi con quattro o più gol di scarto! Un dato clamoroso. La Costa d'Avorio ha infatti perso 0-4 contro la Guinea Equatoriale nell'ultima gara del Gruppo A: una partita che sollevò la contestazione del pubblico di Abidjan e portò poi all'esonero di Gasset. La Germania Ovest, esattamente 70 anni fa, riuscì a trionfare nella sua prima Coppa del Mondo, nel 1954, dopo aver incassato un terrificante rovescio per 3-8 contro l'Ungheria nella fase a gironi iniziale. Curiosamente, proprio contro l'Ungheria riuscì a vincere nell'atto finale, il celebre "Miracolo di Berna" spuntandola per 3-2 dopo essersi ritrovata sotto 0-2 nei primi minuti.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA