Sempre più entusiasmante la Coppa d'Africa che ormai col suo tabellone sta arrivando alle battute decisive. Alle finali. In Nigeria-Sudafrica, prima delle due semifinali, si è consumato un episodio davvero curioso. Quasi un unicum nella storia del Var che ricalca in pieno quanto accaduto in realtà cinque anni fa, nella nostra Serie A.
INCREDIBILE
Coppa d’Africa, Nigeria-Sudafrica e l’episodio che ricorda Spal-Fiorentina
Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.
All'85', sul risultato di 1-0 per la Nigeria, i Bafana Bafana vedono interrotta la loro trama nell'area di rigore avversaria. Da lì si sviluppa un contropiede che manda in gol Osimhen, di nuovo in rete (non accadeva dalla prima giornata, contro la Guinea Equatoriale). Ma l'arbitro, dopo aver convalidato il raddoppio, viene richiamato al Var. E la review evidenzia il clamoroso episodio: il gol è da annullare per un fallo da cui è nata l'azione. Fin qua nulla di così insolito, non fosse che il fallo è avvenuto proprio nell'area nigeriana. E quindi non solo le Super Aquile si vedono annullato il raddoppio, ma incassano persino il rigore contro: Mokoena fa 1-1. La gara poi è stata vinta ugualmente dai nigeriani, anche se ai calci di rigore.
Un episodio unico per la Coppa d'Africa, ma identico a quanto avvenuto cinque anni fa in Serie A. Si giocava Spal-Fiorentina: sul risultato di 1-1 Valoti segnò il gol del sorpasso per gli estensi, ma il richiamo del Var convinse Pairetto a recarsi al monitor. Rete annullata per un fallo su Chiesa nell'altra area di rigore: fu decretato così penalty per la Fiorentina. E Veretout non fallì: i viola vinsero 4-1.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA