- Calcio
- Basket
- Tennis
- Motori
Chi passa agli ottavi di Coppa d'Africa? Le sorprese potrebbero essere moltissime, attenzione.
Il tabellone della coppa continentale africana rischia di perdere alcune delle big. Alcune delle più attese, fra cui ad esempio i padroni di casa della Costa d'Avorio: la nazionale ospitante è terza a 3 punti dietro alla coppia Guinea Equatoriale-Nigeria (a 4). All'ultima giornata gioca contro la Guinea Equatoriale, mentre la Nigeria potrebbe avere vita facile contro la Guinea-Bissau praticamente eliminata. La Costa d'Avorio deve vincere per arrivare almeno seconda: con un pari si qualificherebbe con buone probabilità come terza (le migliori 4 su 6 fra le terze accedono agli ottavi, ma rischiano grosso nel tabellone). Con un ko è fuori.
Complicatissima la situazione del Ghana. Nel Gruppo B è terzo a pari merito col Mozambico (1 punto), dietro alla capolista e già qualificata Capo Verde (6 punti) e all'Egitto (2). Ultima giornata: Egitto-Capo Verde e Ghana-Mozambico. Se il Ghana non vince è fuori al 99 per cento dei casi dalla Coppa. Ma occhio anche ai Faraoni che passano con un pari ma devono sperare che in quel caso finisca in parità anche Ghana-Mozambico, altrimenti uscirebbero con buone probabilità.
Gruppo C, il Camerun (1 punto, terzo posto) è nei guai. Anche vincendo contro il Gambia già eliminato, arriverebbe comunque terzo se il Senegal non vince contro la Guinea: e quindi rischierebbe un accoppiamento durissimo agli ottavi. Se poi non dovesse trovare i tre punti, finirebbe eliminato.
Gruppo D, Algeria con la calcolatrice in mano. I biancoverdi sono a 2 punti, davanti a loro ci sono le sorprese Angola e Burkina Faso (4 punti). Mauritania ultima e quasi sicuramente eliminata (0). L'Algeria gioca contro gli ultimi della classe e deve vincere, pena l'eliminazione.
Gruppo E, occhio alla Tunisia ultima con 1 punto. Davanti c'è il Mali (4), poi Sudafrica e Namibia a 3. Ecco le gare: Tunisia-Sudafrica e Mali-Namibia. I conti sono presto fatti: l'unica che ha buonissime probabilità di passare anche con una sconfitta è il Mali. Tutte le altre, con un ko, sono fuori.
Nel Gruppo F il Marocco ha in mano il girone (4 punti), mentre Congo e Zambia (2) battagliano assieme alla Tanzania (1) ancora in corsa.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA