La Coppa del Re, negli anni, ci ha abituato a scossoni e sorprese impronosticabili come forse solo l'Fa Cup è stata in grado di fare. E quest'anno ha scelto di non fare eccezioni, viste le eliminazioni precoci dei giganti Real Madrid e Barcellona: ora c'è spazio per tutte, per stupire. O meglio, per 4: Maiorca-Real Sociedad e Atletico Madrid-Athletic Bilbao. Abbinate in questo modo per le semifinali.
la curiosità
Coppa del Re, e se la finale fosse Athletic Bilbao-Real Sociedad? È già capitato
Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.
Nelle gare di andata, si è registrato lo 0-0 di Maiorca e il clamoroso colpaccio del Bilbao: 1-0 al Civitas Metropolitano. Un risultato preziosissimo, da difendere in vista del ritorno a San Mames. E se le due basche riuscissero nell'impresa e finissero in finale? Diventerebbe senza dubbio uno scontro imperdibile, una sfida fra filosofie distanti pochi chilometri a nord della Spagna.
Il bello è che una finale di Coppa del Re fra Bilbao e Real Sociedad si è già verificata, ed è anche piuttosto recente. Era l'edizione 2019-20, quella funestata dall'arrivo del Covid a stravolgere l'esistenza di tutti. La finalissima infatti, inizialmente prevista per aprile 2020, fu rinviata. Si giocò un anno dopo: vinse 1-0 la Real Sociedad, grazie al calcio di rigore trasformato da Oyarzabal. Adesso il Bilbao però sogna la rivincita. Prima dell'atto finale a Siviglia (6 aprile), però deve contenere il ritorno dell'Atletico Madrid: la remuntada, in Spagna, va sempre piuttosto di moda.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA