LA SFIDA

Efl Cup, il Chelsea per la finale: non prende gol dal Middlesbrough da 17 anni

Lorenzo Topello
I precedenti della sfida in Coppa di Lega fra i Blues e il Boro: nel 2006 l'ultima sconfitta londinese, ma era Premier

Dopo la vittoria contro il Preston in Fa Cup, il Chelsea si prepara al secondo step di Coppa. Stavolta tocca all'ex Carabao Cup, quella di Lega inglese: nella doppia semifinale la squadra di Pochettino incrocia il Middlesbrough, con l'andata in casa dei biancorossi.

Il Boro in Efl Cup ha finora registrato un cammino perfetto: 3-2 all'Huddersfield al primo turno, 3-1 al Bolton, 2-0 al Bradford, 3-2 all'Exeter e il netto 3-0 al Port Vale nei quarti di finale. Ora però per la formazione di Championship arriva il primo vero cliente difficile, quel Chelsea che si sta affidando alle Coppe nazionali per riscattare un'annata complicatissima in Premier League e senza la vetrina del calcio internazionale.

La corazzata di Pochettino ha eliminato nell'ordine Wimbledon, Brighton, Blackburn e Newcastle e ora punta dritta alla finalissima di Wembley dove incontrerebbe la vincente di Liverpool-Fulham. I precedenti contro il Middlesbrough sono più che buoni: due incroci recenti in Fa Cup e due vittorie (2-0 nel 2022, 2-0 nel 2013). Nel complesso è andata benissimo anche nelle sfide disputate nel massimo campionato inglese: il Chelsea non subisce gol dagli avversari addirittura dall'agosto 2006, quando il Boro vinse 2-1 in rimonta. Da lì, 17 anni di vittoria senza mai incassare una rete: il pronostico sembra scontato, ma nel calcio inglese mai dire mai.


Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.