L'ANALISI

Empoli-Lazio, la partita di Sarri: i toscani non vincono da 8 anni

Lorenzo Topello
Empoli-Lazio, la partita di Sarri: i toscani non vincono da 8 anni

Dici Empoli-Lazio e il pensiero va ovviamente a Maurizio Sarri e al suo passato sulla panchina azzurra. Il tecnico toscano proprio a Empoli ha vissuto la sua prima consacrazione in Serie A, imponendosi al 15esimo posto con la formazione neopromossa e totalizzando 42 punti, uno dei migliori bottini dell'Empoli nella massima serie. Da lì poi attirò l'attenzione del Napoli di De Laurentiis che con lui avrebbe voluto centrare lo scudetto, sfiorandolo nel 2017-18.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Stavolta Sarri torna a Empoli allenando la squadra ospite, come accade ormai da due anni e mezzo. Il bilancio del Sarri laziale al Castellani è perfetto: due partite, due vittorie (3-1 e 2-0), mentre ha tremato quando ha ospitato i toscani all'Olimpico: due pari, 3-3 e 2-2 in questo biennio. In generale, la Lazio ha vinto 7 delle ultime 9 sfide contro l'Empoli. L'ultima volta in cui si sono imposti i toscani risale al novembre 2015, pochi mesi dopo l'addio di Sarri dalla panchina empolese: finì 1-0 al Castellani con gol di Tonelli. La Lazio era allenata da Stefano Pioli.


Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.