L'ANALISI

Empoli-Verona: numeri e statistiche

Oscar Maresca

Ricomincia il campionato e la squadra di Zanetti ospita al Castellani la formazione di Baroni. L'analisi statistica di Empoli-Verona

Riparte il campionato di Serie A, si torna in campo. L’Empoli di Zanetti affronta al Castellani il Verona di Baroni: fischio d’inizio sabato 19 alle 18.30. I toscani arrivano dalla pesante sconfitta in Coppa Italia contro il Cittadella: 1-2 al 90’ per la squadra di Gorini ed eliminazione rimediata da Caputo e compagni. Nessun problema per i gialloblù che hanno superato 3-1 l’Ascoli: Mboula, Dawidowicz e Djuric i marcatori.

Come arrivano

—  

L’Empoli ha perso due gare su tre nelle amichevoli estive: sconfitti dai tedeschi dell’Heidenheim e dal Friburgo, un solo successo conquistato contro il Lille. Per il Verona due vittorie contro Virtus Verona e Primiero, poi due k.o. contro Bastia e Heidenheim. Adesso riparte il campionato. I toscani hanno bisogno di ritrovare fiducia dopo la sconfitta in Coppa Italia. Per la squadra di Zanetti davanti dovrebbe esserci il solito Caputo, supportato dal neo arrivato Gyasi e Baldanzi. I gialloblù dovrebbero affidarsi a Djuric in attacco, dietro ci saranno Saponara, Ngonge e Mboula.

I precedenti

—  

Sono 25 i confronti totali tra Empoli e Verona. Il bilancio dei precedenti è tutto in favore dei toscani con dieci successi contro i sette conquistati dai gialloblù, otto i pareggi. Le due sfide della scorsa stagione in campionato sono finite entrambe con il risultato di 1-1. L’ultima vittoria dell’Empoli è arrivata in Coppa Italia nel dicembre 2021, mentre il successo più recente in Serie A il club veneto lo ha conquistato a novembre 2021: decisivi i gol di Barak e Tameze. Addirittura, i toscani non superano i gialloblù in campionato dal 2016: 1-0, rete di Maccarone.


Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.