TUTTO PRONTO

La Francia di Mbappé, l’Inghilterra di Bellingham e…: le favorite di Euro 2024

Oscar Maresca
Chi vincerà l'Europeo? Si parte venerdì, l'Italia campione in carica difenderà il titolo. Ecco tutte le nazionali favorite

Manca sempre meno all'inizio dell'Europeo. Venerdì scende in campo la Germania padrona di casa contro la Scozia per la gara inaugurale del torneo. L'Italia affronta l'Albania sabato alle 21. Nel pomeriggio si affrontano Croazia e Spagna.  Domenica l'Inghilterra se la vedrà con la Serbia, mentre lunedì è il turno della Francia che sfiderà l'Austria. Ma quali sono le nazionali favorite per Euro 2024?

Per restare aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui

Euro 2024, tutte le favorite

—  

La Francia è una delle principali favorite. Il c.t. Deschamps ha ritrovato Coman, tornano pure Tchouameni e Pavard, Davanti il solito Mbappé con Giroud. Ci sono anche Maignan e Theo. Dopo la finale Mondiale persa contro l'Argentina, la formazione francese è in cerca di riscatto.

Anche l'Inghilterra torna all'Europeo dopo la pesante sconfitta a Wembley contro l'Italia. Stones, Bellingham, Kane: ci sono tutti. Attenzione quindi agli uomini di Southgate.

La Germania ospiterà il torneo e per questo motivo non ha partecipato alle qualificazioni. I tedeschi sono guidati da Julian Nagelsmann chiamato a dare una sterzata ai recenti risultati della sua nazionale. I Mondiali 2018 e 2022 si sono conclusi nella fase a gironI, Euro 2022 agli ottavi di finale. Troppo poco per la Germania, che potrà sfruttare il fattore campo in questa edizione.

L'Italia di Spalletti, campione in carica, non parte favorita. Gli azzurri arrivano da un percorso altalenante durante le qualificazioni e hanno bisogno di ritrovare fiducia soprattutto in attacco.

Poi c'è il Portogallo a cui non manca certo il talento. Dopo aver fallito l'obiettivo di portare un titolo con il Belgio, il c.t. Roberto Martinez avrà l'occasione di rifarsi con una squadra ancor più tecnica. Cristiano Ronaldo, al suo sesto Europeo, dovrà trascinare i suoi.