EURO 2024

Romania da favola: obiettivo quarti come a Euro 2000 contro l’Italia di Zoff

Oscar Maresca
La Romania non supera gli ottavi di finale di un Europeo da 24 anni. L'ultima volta è stata a Euro 2000, quando gli azzurri...

La Romania vuole fare la storia. La squadra di Iordanescu ha chiuso il gruppo E in vetta davanti al Belgio e alla Slovacchia. La nazionale è riuscita a superare la fase a gironi soltanto per la seconda volta nella sua storia, era da Euro 2000 che non raggiungeva almeno agli ottavi. Ora affronterà l'Olanda: fischio d'inizio martedì alle 18. Addirittura a Euro 2016, la Romania è arrivata ultima nel gruppo A dietro Francia, Svizzera e Albania. Ma c'è di più, perché la vittoria alla prima giornata contro l'Ucraina è una delle uniche due ottenute dalla nazionale nella competizione. L'altra è il 3-2 contro l'Inghilterra alla terza giornata di Euro 2000.

Per restare aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui

I due gol degli azzurri e il rosso di Hagi

—  

Ventiquattro anni fa, la Romania riuscì ad arrivare fino ai quarti di finale dell'Europeo: in campo c'era capitan Hagi e un giovane Mutu. Pure Chivu in difesa. Trovarono l'Italia di Zoff che si impose 2-0 grazie alle reti di Totti e Inzaghi. In quella partita Hagi fu espulso per un fallo su Conte e una simulazione in area. Gli azzurri arrivarono fino in finale, poi sconfitti dalla Francia.