- Calcio
- Basket
- Tennis
- Motori
Dopo il successo all'esordio contro l'Albania, gli azzurri di Spalletti tornano in campo per la seconda giornata del girone B contro la Spagna: fischio d'inizio giovedì alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen alle 21. Anche la squadra di de La Fuente arriva dal successo nella prima gara contro la Croazia: 3-0 il risultato finale. La sfida tra l'Italia e la Roja sarà già fondamentale per il passaggio del turno e l'accesso agli ottavi.
Per restare aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui
Italia e Spagna si affrontano per la 41esima volta nella loro storia. Il bilancio dei precedenti è in favore degli spagnoli con 13 vittorie contro le 11 degli azzurri. Poi 16 pareggi. L'ultimo confronto si è giocato il 15 giugno 2023 per le semifinali di Nations League: la Roja vinse 2-1 grazie a un gol di Joselu all'88'.
In una fase finale di un Europeo si tratta invece dell'ottava sfida tra le nazionali. Contando solo l'Europeo, il bilancio dice tre successi azzurri (1988, 2016 e 2021), due spagnoli (2008 e 2012) e due pareggi (1980 e 2012). La vittoria più recente dell'Italia è quella della scorsa edizione in semifinale, quando gli uomini di Mancini superarono agli avversari ai rigori: decisivo il tiro dal dischetto di Jorginho.
© RIPRODUZIONE RISERVATA