L'ANALISI

Europei, De la Fuente è già nella leggenda: 21 gare per vincere 2 trofei!

Lorenzo Topello
Il ct delle Furie Rosse taglia un clamoroso traguardo: in poco più di un anno ha già vinto l'Europeo e la Nations League

La Spagna vince l'Europeo, superando in finale l'Inghilterra. Sono le Furie Rosse ad aggiudicarsi, per la quarta volta nella loro storia (unica nazionale finora a vincerne così tanti), il torneo per nazioni più importante a livello continentale: 2-1 ai Tre Leoni, con le firme di Williams e Oyarzabal a rendere inutile il centro di Palmer per l'illusorio 1-1.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Soprattutto è la vittoria di Luis De la Fuente. Il tecnico si è seduto per la prima volta sulla panchina della nazionale spagnola dopo l'amarissima sconfitta agli ottavi di finale del Mondiale 2022, in Qatar. Un momento di svolta per la Spagna: via Luis Enrique, dentro il tecnico federale che con le selezioni giovanili ha vinto praticamente tutto. E che non ha perso tempo nemmeno con la nazionale maggiore. C'è un numero che fa impressione, considerando le panchine di De la Fuente: in 21 partite, ha vinto 2 trofei! Mai nessuno come lui, una statistica clamorosa. Il commissario tecnico si è tolto la soddisfazione di alzare al cielo la Nations League nel giugno 2023 (battendo in semifinale, tra l'altro, l'Italia) e pure questo Europeo. Il bilancio delle sue 21 partite? Si fa fatica persino a commentarlo: 18 vittorie, 1 pari (pirotecnico 3-3 col Brasile in amichevole) e 2 sole sconfitte, contro la Colombia in amichevole e prima ancora contro la Scozia nelle qualificazioni europee.