IL FOCUS

Europei, ecco Romania-Ucraina: quanti gol nei precedenti!

Lorenzo Topello
Il Girone E si apre con la sfida fra la nazionale di Iordanescu e quella di Rebrov: l'ultima volta ci furono addirittura 7 reti

Romania-Ucraina apre il Girone E di questo Europeo. E' subito sfida fra due formazioni che ambiscono a piazzarsi al secondo posto nel gruppo, dietro a un Belgio che pare partire nettamente avvantaggiato per arrivare agli ottavi da primo in classifica. I gialloblù di Iordanescu arrivano all'esordio dopo due sfide non propriamente entusiasmanti: doppio 0-0 contro Bulgaria e Liechtenstein. L'Ucraina invece è educe dal reduce dal rotondo 4-0 alla Moldavia e, prima ancora, dal ko 1-3 con la Polonia.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

E' la prima partita fra queste due nazionali in un grande torneo, dopo anni di amichevoli. Vale comunque la pena sottolineare come non siano mai mancati i gol fra Romania e Ucraina: nell'ultimo incrocio, datato marzo 2016, finì 4-3 per la nazionale gialloblù. In precedenza si contano un doppio 3-2 per l'Ucraina e due successi romeni (2-0 e 4-1).

Altra statistica curiosa. La Romania potrebbe approcciare il match in modo non troppo sbilanciato in avanti, considerando che solo in 4 partite delle sue ultime 16 disputate ai campionati Europei ha segnato il gol di apertura.

I gialloblù tornano a un Europeo dopo 8 anni: l'ultima volta finirono eliminati ai gironi di Francia 2016. L'Ucraina invece 3 anni fa partecipò alla rassegna continentale fermandosi ai quarti contro l'Inghilterra.