IL FOCUS

Francia-Belgio: remake della semifinale 2018, occhio al tabù di Lukaku

Lorenzo Topello
I transalpini inseguono il quarto di finale: contro di loro i Diavoli Rossi, che devono riscattare i problemi offensivi di Big Rom

All'Europeo l'ottavo di finale forse più interessante è Francia-Belgio. Sarà una sfida remake della semifinale del Mondiale 2018, quando i transalpini si imposero 1-0 grazie al colpo di testa di Umtiti. Quel gol fu decisivo per l'accesso alla finalissima della rassegna iridata in Russia, conquistata all'ultimo atto grazie al 4-2 contro la Croazia.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Un occhio alla forma complessiva delle due nazionali. Il Belgio ha perso solo una delle ultime 18 uscite ufficiali (0-1 contro la Slovacchia nella prima giornata di questa fase a gironi), collezionando poi 11 vittorie e 6 pareggi. In 12 di queste gare i Diavoli Rossi hanno mantenuto la porta inviolata. Ma convivono col tabù di Romelu Lukaku, per ora mai in gol in questo Europeo.

I precedenti

—  

Nelle ultime 6 sfide la Francia ha vinto 3 volte, trovando poi 2 pareggi e una sola sconfitta: 3-4 contro i Red Devils nell'amichevole del giugno 2015. Nel 1938, ai Mondiali giocati in casa, i transalpini vinsero 3-1. Nell'unico precedente nella fase finale di un Europeo, invece, finì addirittura 5-0 a favore della Francia: era l'edizione della vittoria dei Bleus, quella datata 1984. E un principesco Michel Platini segnò una tripletta.