IL FOCUS

Europeo, semifinale Olanda-Inghilterra: l’ultima volta è finita ai supplementari

Europeo, semifinale Olanda-Inghilterra: l’ultima volta è finita ai supplementari - immagine 1
I precedenti della sfida fra Orange e Tre Leoni: si conta anche una goleada inglese nell'Europeo del 1996 che però... non fu vinto
Lorenzo Topello

Olanda-Inghilterra è la seconda semifinale di questo Europeo. Chi vince incontra la Spagna in finale: la Roja è stata capace di vendicare la finale persa nel 1984 contro la Francia facendo calare il sipario sull'avventura dei transalpini. E forse anche sull'esperienza da ct di Didier Deschamps, che in 12 anni, probabilmente ha vinto troppo poco.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Come ci arrivano

—  

L'Inghilterra ancora non ha convinto al 100%. Ha vinto con la Slovacchia ai supplementari: a dieci secondi dalla fine era fuori dall'Europeo. Poi ci ha pensato Bellingham e subito dopo Kane. Ai quarti sono serviti i rigori per avere ragione della Svizzera. E anche in questo caso, Southgate e i suoi erano andati sotto. Ogni volta, l'Inghilterra è riuscita a salvarsi in qualche modo. Più convincente l'Olanda: 3-0 alla Romania agli ottavi, 2-1 in rimonta contro la coraggiosa Turchia ai quarti.

I precedenti

—  

Fioccano soprattutto i pareggi fra Olanda e Inghilterra. A fronte di 6 vittorie arancioni (compresa quella nell'ultimo incrocio, ai supplementari in Nations League nel 2019, quando finì 3-1) e 2 inglesi, si contano infatti ben 6 pareggi. L'Inghilterra ha vinto una volta in amichevole (2018) e una all'Europeo: era l'edizione casalinga, quella del '96 in cui i Tre Leoni confidavano davvero di poter cogliere finalmente la vittoria finale. Con l'Olanda finì con un netto 4-1, doppiette di Sheringham e Solskjaer. Ma l'avventura si interruppe contro la Germania ai rigori, coi tedeschi che poi vinsero l'Europeo. Ora l'Inghilterra sogna di restituire lo sgarbo: vincere la coppa in casa della Germania.

Curiosità statistiche

—  

L'Olanda considera la semifinale come una vera e propria bestia nera, all'Europeo. Da quando si è imposta nel 1988 (vincendo il suo unico trofeo, almeno per ora), la nazionale Oranje infatti si è fermata nelle successive tre semifinali, raccogliendo solo amarezze. E' accaduto nel 1992 (ai rigori contro la Danimarca, curiosamente sbagliò Van Basten), nella mitologica sfida contro l'Italia del 2000 (anche qua, ai rigori, con Toldo in modalità Superman) e nel 2004 contro il Portogallo.