la curiosità

Everton-Bournemouth e altre storie di rimonte folli in Premier League

Lorenzo Topello
Everton-Bournemouth e altre storie di rimonte folli in Premier League

Il Bournemouth l'ha combinata grossa. Ma grossa per davvero, ribaltando nel giro di 9 minuti lo svantaggio in casa dell'Everton e passando da 0-2 a 3-2 in pieno recupero per una storica vittoria, fra le più emozionanti della sua militanza in Premier League. In Inghilterra, forse ancor più che negli altri campionati top europei, la rimonta è diventata una regola...

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Rimonte storiche

—  

Il ribaltone numero uno agli occhi degli appassionati di Premier rimane comunque il 4-4 di Newcastle-Arsenal, datato 5 febbraio 2011. I Gunners, avanti 4-0 a fine primo tempo, riuscirono a farsi recuperare il cospicuo vantaggio complice anche il rosso a Diaby che ridiede fiducia ai bianconeri. E i Magpies chiusero con un clamoroso 4-4, rete nel finale del compianto Cheick Tiote.

Non solo. Il Bournemouth, per esempio, aveva già combinato qualcosa di storico nel dicembre 2016, rimontando dall'1-3 contro il Liverpool e riuscendo a imporsi 4-3 nel finale con la rete di Akè, oggi al City. I Reds avevano subito una rimonta simile anche nel 2014 in casa del Crystal Palace: avanti 3-0 a dieci minuti dalla fine, riuscirono nell'impresa di prenderne tre per l'assurdo pari finale. In precedenza, storica remuntada degli Wolves sul Leicester nel 2003 (da 0-3 a 4-3, tutto nella ripresa) e anche del Norwich contro il Middlesbrough nel 2005 (da 1-4 all'assurdo 4-4 finale).