L'APPUNTAMENTO

Fa Cup, si riparte! Tabellone, programma e favorite del trofeo più atteso

Lorenzo Topello
Riecco la Coppa d'Inghilterra: ecco le date delle gare, gli incroci in programma e le squadre che possono vincerla

Con Crystal Palace-Everton prende il via il terzo turno di Fa Cup, quello che coinvolge da vicino tutte le big d'Inghilterra. Gennaio coincide col ritorno del trofeo dal sapore più romantico d'Oltremanica, quello che ogni anno regala storie speciali dalla periferia del calcio, spesso riguardanti squadre semiprofessionistiche capaci di spingersi in avanti eliminando formazioni di alto spessore. Quest'anno tutte inseguono il City detentore, che nella passata stagione giustiziò lo United nella finale di Wembley. Per Guardiola ecco il turno casalingo con l'Huddersfield.

Il clou sarà ovviamente Arsenal-Liverpool: i Gunners sono primi nell'albo d'oro con ben 14 trionfi e vogliono confermarsi re di coppe, i Reds non vogliono far brutta figura. Il rapporto con l'Fa Cup è tradizionalmente buono anche per lo United (12 vittorie): i Red Devils sono attesi dal Wigan al debutto.

Interessante confronto fra Tottenham e Burnley, mentre il Brighton di De Zerbi va a far visita allo Stoke City. Middlesbrough-Aston Villa profuma di anni '80, il Chelsea riceve il Preston e si candida volentieri fra le favorite per riscattare l'ennesima annata da dimenticare in Premier. Occhio ai Blues che potrebbero arrivare fino in fondo, così come il Manchester United che, eliminato da Champions e persino Europa League, potrebbe trovare un interessante valvola di sfogo nella coppa più antica d'Inghilterra.


Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.