IL FOCUS

Fenerbahce, Liverpool e… Napoli: quando 90 punti non bastano per il titolo

Lorenzo Topello
Le seconde in classifica con il più alto numero di punti conquistato durante l'anno: c'è un caso anche in Serie A

La prossima settimana il Galatasaray conquisterà molto probabilmente il titolo in Turchia. I giallorossi sono primi a +3 sul Fenerbahce a una giornate dalla fine e quindi hanno bisogno solo di un altro punto per chiudere definitivamente una stagione all'ultimo respiro, contraddistinta da un inseguimento continuo in vetta. Con numeri da record: in cima alla classifica il Galatasaray vanta 99 punti, mentre i gialloblù 96. Il campionato turco è stato sostanzialmente cannibalizzato dalle due grandi di Istanbul.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Eppure non è la prima volta che una squadra mette a referto almeno 90 punti senza vincere poi il titolo. I più attenti ricorderanno il dualismo Liverpool-Manchester City in vetta alla Premier League di qualche anno fa. Due volte i Reds incassarono l'amara beffa: 91 punti nel 2021-22 e addirittura 97 punti (!) nel 2018-19, stagione segnata dalla vittoria del City che fece un punto in più e si aggiudicò il titolo.

Anche in Italia è accaduto. Nel 2017-18 il Napoli di Sarri espugnò lo Juventus Stadium col gol di Koulibaly e si avvicinò allo scudetto, ma alla fine pagò dazio nel finale e il titolo andò alla Juve: 95 punti i bianconeri, 91 gli azzurri. In Spagna, visto il duopolio Real-Barcellona, è accaduto in continuazione: negli ultimi anni hanno messo a referto almeno 90 punti vincere la Liga sia il Real (due volte nel 2014-15 e nel 2015-16) sia i blaugrana (due volte pure loro, nel 2011-12 e nel 2016-17).