Ci siamo, inizia il Festival di Sanremo. Dal 1999 a oggi sul palco dell'Ariston si sono visti tanti ospiti sportivi, dal mondo del calcio a quello dell’automobilismo, dai tuffi alla danza. Quest’anno toccherà a Roberto Bolle, e c’è un’altissima aspettativa per il noto ballerino, non nuovo ai successi sul piccolo schermo.
L'ELENCO
Sanremo: da Baggio a Valentino Rossi e… John Cena. Tutti gli sportivi passati all’Ariston
Per restare aggiornato sulle notizie di sport: clicca qui
A Sanremo non solo calcio...
—Lo scorso anno c'è stata la partecipazione come co-conduttrice della fuoriclasse della pallavolo Paola Egonu. Mentre nel 2021 Federica Pellegrini e Alberto Tomba lanciarono il sondaggio per il logo dei Giochi Olimpici invernali 2026. Tra i co-conduttori del Festival, soprattutto i calciatori hanno avuto un ruolo di rilievo. Come Zlatan Ibrahimović alle prese con la co-conduzione a fianco di Amadeus sempre nel 2021.
Alcune tra le ospitate più memorabili sono quella di Valentino Rossi nel 2003, voluta dal direttore artistico Pippo Baudo, che addirittura finse un giro in sella col campione, all’epoca giunto già al suo quarto titolo. Tra le super presenze dello sport internazionale anche Mike Tyson nel 2005, scelto da Paolo Bonolis, allora conduttore e intervistatore per l’occasione. Nel 2020 Novak Đoković, il tennista dei record, ha divertito la platea esibendosi in uno sketch con il mattatore della serata, Fiorello.
Tra le donne dello sport presenti a Sanremo il duo di tuffatrici Dallapé-Cagnotto nel 2014 ha dimostrato di saper reggere il palco, mentre l’anno precedente il tris di campionesse di scherma Ilaria Salvatori, Arianna Errigo, Elisa di Francisca ha riscosso il favore dei telespettatori.
E le guest star del calcio? La rassegna è ricca: nel 1999 i fan del pallone hanno potuto vedere in diretta dall’Ariston Pierluigi Collina, Roberto Mancini e Alex Del Piero, mentre nel 2003 sul palco è salita addirittura l’intera squadra della Juventus. Nel 2010 Sanremo ha ospitato la combo Antonio Cassano e Marcello Lippi, mentre nel 2013 è stata la volta di Angelo Ogbonna e Roberto Baggio: quest’ultimo ha incantato e commosso tutti con la sua lettera ai giovani.
E ancora, la parata dei campioni di calcio a Sanremo prosegue nel 2015 con Javier Zanetti e Antonio Conte. L’unica calciatrice donna ospite al Festival della Canzone è stata invece Cristiana Girelli nel 2021, che ha parlato alle bambine col sogno di diventare campionesse di questo amatissimo sport.
Tra gli sport più di nicchia, ricordiamo il pugilato con Clemente Russo, il wrestler John Cena nel 2006. Nel 2013 il Festival ha fatto conoscere al grande pubblico della tv una campionessa del tiro a volo, Jessica Rossi, e il rugbista della Nazionale Martin Castrogiovanni, mentre Armin Zoeggeler, sei volte campione mondiale di slittino, è stato invitato nel 2014. Peril ciclismo Vincenzo Nibali è stato invitato nel 2015.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA