Ferencvaros-Fiorentina rappresenterà il 21esimo incrocio fra i viola e una squadra ungherese. Il bilancio è a favore dei toscani, che incontrarono una ungherese nel loro esordio europeo: era il 16 giugno 1935 e negli ottavi di finale di Mitropa Cup la Fiorentina superò 3-0 l'Ujpest. Da lì in poi contro i viola d'Ungheria 4 vittorie e una sola sconfitta (nel '60: unico ko in casa contro una magiara per i gigliati), poi una vittoria e un pari contro Tatabanyai.
I PRECEDENTI
Fiorentina, contro il Ferencvaros per fare… 11: le sfide fra viola e ungheresi
Da ricordare invece le due sfide contro il Debrecen nella fase a gironi dell'indimenticabile Champions 2009-10: due affermazioni viola, per 5-2 e 4-3. Meno brillante il bilancio contro l'Honved (un pari e una sconfitta), mentre sono state addirittura tre le sconfitte subite contro il Vasas. E il Ferencvaros, avversario di questo ultimo turno dei gironi di Conference League? Un solo precedente, il pari per 2-2 dell'andata. Ora in terra magiara Italiano potrebbe fare... 11: trovare l'undicesima vittoria contro una ungherese per la sua Viola, per migliorare un bilancio completato da 4 pari e 6 ko.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA