La Fiorentina ha un problema con i rigori? Perché il tiro dal dischetto in semifinale di Supercoppa Italiana contro il Napoli lo ha calciato Ikoné? Queste sono solo alcune delle domande che i tifosi viola si stanno ponendo dopo la pesante sconfitta contro la squadra di Mazzarri. L'attaccante francese era il rigorista designato? L'allenatore Vincenzo Italiano dopo il penalty fallito da Bonaventura contro il Sassuolo in campionato chiarì: "I rigori li tira chi se la sente".
L'ANALISI
Fiorentina, Ikoné doveva tirare il rigore contro il Napoli? La spiegazione
Per restare aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui
La Fiorentina non ha un rigorista
—Dalle parole del tecnico si capisce che la Fiorentina non abbia un giocatore scelto per calciare dal dischetto. Questo è evidente anche dai numeri: escludendo i tiri decisivi nelle gare di Coppa Italia contro Parma e Bologna, i viola in partita hanno totalizzato 9 penalty tirati da sei giocatori diversi: Gonzalez (3/3), Nzola (2/2), Beltran (1/1), Sottil (1/1). Gli unici errori sono stati commessi da Bonaventura e da Ikoné.
Se la strategia adottata dalla Fiorentina sia giusta o meno, non sta a noi dirlo. Fatto sta che la percentuale realizzativa è del 77,7%, probabilmente avere un rigorista designato aiuterebbe la squadra a individuare già un punto di riferimento. Evitando incertezze e decisioni affrettate. La squadra di Italiano avrà tempo per pensarci.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA