LA CLASSIFICA

Il miglior marcatore nei top 5 campionati? Altro che Haaland e Kane, è un guineano

Lorenzo Topello

La classifica marcatori dei top 5 campionati europei: in vetta non ci sono i grandi nomi di Premier e Bundes. Anche Lewa è lontano

Primo spicchio di stagione, prime valutazioni da fare. Per esempio, il discorso-gol. Nella classifica marcatori di Serie A al primo posto c'è Lautaro Martinez con 5 reti in 6 gare. Non troppe, per essere il capocannoniere, ma nessuno ha finora "strappato" come avvenne lo scorso anno con Osimhen. Si viaggia a ritmi "umani", a differenza del solito Haaland, capocannoniere di Premier League finora con 8 reti.

Il norvegese ha segnato più di Lewandowski (5 gol per il polacco del Barcellona, in vetta alla graduatoria pichichi con Bellingham e Morata). Ma non è il capocannoniere dei top 5 campionati europei. Ha segnato anche più di Mbappe, re della Ligue 1 (7 centri) e di Kane (7 gol con la nuova maglia del Bayern Monaco), ma c'è qualcuno che ha fatto meglio di lui.

Di chi parliamo? Di Serhou Guirassy, guineano dello Stoccarda che sta ribaltando le gerarchie della Bundesliga. La squadra biancorossa grazie ai suoi 10 gol in campionato è quarta con ben 12 punti, in pienissima zona Champions, e ora sogna il grande ritorno in Europa dopo 10 anni: nel 2012-13 disputò per l'ultima volta la fase a gironi di Europa League, l'anno dopo uscì ai preliminari estivi.


Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.