- Calcio
- Basket
- Tennis
- Motori
L'Italia, con la fondamentale vittoria contro l'Ucraina, si è portata al secondo posto nella classifica del Gruppo C di qualificazione al prossimo Europeo in Germania. Qualora però gli uomini di Spalletti non dovessero centrare i primi due piazzamenti nel girone (che danno la garanzia automatica di esser presenti al torneo finale nel 2024), passerebbero dalle Forche Caudine dei playoff. Che sono riservati a 12 squadre, con meccanismo di semifinale e finale.
L'Italia è certa di giocare almeno i playoff in quanto vincitrice del proprio girone di Lega A di Nations League, lo scorso anno. Assieme agli azzurri, le altre 11 vincitrici che si sono assicurate i playoff sono Croazia, Spagna, Olanda, Scozia, Israele, Bosnia, Serbia, Turchia, Grecia, Kazakistan e Georgia. Qualora queste nazionali non dovessero qualificarsi direttamente per Euro 2024, avrebbero quindi una scialuppa di salvataggio.
L'Italia giocherebbe contro una squadra di pari rango, appartenente alla Lega A. Escludendo Croazia, Spagna e Olanda, che paiono indirizzate verso i primi due posti dei rispettivi gironi, si procederebbe con una di Lega A fuori dai primi due posti del gruppo: in questo momento si tratterebbe di una fra Galles e Polonia. Ma gli incroci sono innumerevoli, da qua a novembre può ancora succedere di tutto. Gli spareggi si giocheranno dal 21 al 26 marzo 2024.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA