Inghilterra-Slovacchia, dopo mille tribolazioni, si è risolta in favore della nazionale dei Tre Leoni. Southgate ha così potuto esultare, seppur soffrendo in modo quasi impronosticabile: Bellingham ha pareggiato al 95' il gol di Schranz, prima del sigillo di Kane ai supplementari. E così il percorso dell'Inghilterra in questo Europeo è proseguito. Ecco l'accesso ai quarti di finale, dove la nazionale dei Tre Leoni incontrerà la Svizzera che ha fatto piangere lacrime amare all'Italia.
IL FOCUS
Il sogno dell’Inghilterra: vincere l’Europeo a casa dei tedeschi e vendicare il ’96
Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.
Ora l'Inghilterra sogna di portare finalmente a casa un trofeo. La bacheca dei Tre Leoni non si aggiorna dal 1966, dal Mondiale casalingo vinto in finale contro la Germania. E a proposito dei tedeschi, si intrecciano corsi e ricorsi storici. Uno di questi riguarda proprio questo Europeo, in un filo rosso che arriva fino all'edizione del 1996.
Vendicare l'Europeo casalingo
—Nell'estate 1996 l'Inghilterra ospita un Europeo che sogna finalmente di vincere. Gli anni '90 hanno regalato illusioni e amarezze: il Mondiale italiano di 6 anni prima si è concluso in semifinale, con la sconfitta ai rigori proprio contro i tedeschi. E' la notte della famosa citazione di Lineker a proposito dell'ineluttabile destino che pare associare la Germania in modo sistematico alla vittoria finale. L'Inghilterra poi non si qualifica alla Coppa del Mondo negli Usa. E così l'Europeo casalingo di due anni dopo pare l'occasione perfetta. Eppure, la storia ripropone ancora lo strano incrocio con la Germania. Semifinale, si gioca a Wembley: Gascoigne, Platt, Sheringham e Shearer guidano l'assalto ai tedeschi. E quando quest'ultimo segna, dopo soli 3 minuti, pare tutto avviato per la grande festa. Ma Kuntz al quarto d'ora pareggia immediatamente. La gara si incattivisce, si va ai supplementari e poi ai rigori, come 6 anni prima al Mondiale italiano. E, curiosità amarissima, a sbagliare il penalty decisivo per gli inglesi è Gareth Southgate, durante la sequenza a oltranza. Un verdetto triste per gli inglesi che sognavano di riportare a casa il football. E che invece vedono festeggiare la Germania in casa propria, vista la finale poi vinta dai teutonici contro la Repubblica Ceca. Ora, 28 anni dopo, c'è la possibilità di una clamorosa vendetta: l'Europeo in terra tedesca fa gola a Southgate, che può chiudere finalmente i conti col passato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA