- Calcio
- Basket
- Tennis
- Motori
L'Europa League che si prepara alle gare di ritorno delle semifinali, l'anno prossimo potrebbe accogliere una squadra... di seconda divisione. Ovvero una formazione capace di vincere la Coppa nazionale anche se in questo momento milita in cadetteria: come accaduto in Polonia, al Wisla Cracovia che è stato in grado di imporsi nella finalissima di Varsavia, 2-1 ai supplementari contro il Pogon Szczecin. Il punto è che il Wisla gioca in Division 1, la seconda serie polacca: ma l'anno prossimo prenderà parte alla fase eliminatoria per l'Europa League, con la possibilità di centrare uno storico passaggio ai gironi.
Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.
Sono alte le probabilità di vedere ancora il Cracovia nella seconda serie l'anno prossimo. Eppure i polacchi giocheranno in Europa League. Come accadde all'Atalanta quasi 40 anni fa. I nerazzurri, che retrocessero in Serie B nell'annata 1986-87, sbarcarono clamorosamente in finale di Coppa Italia: dove rimediarono però un 4-0 fra andata e ritorno dal Napoli scudettato di Maradona. Il regolamento però prevedeva che, in caso di vittoria di campionato e coppa da parte della stessa squadra, la perdente della Coppa Italia si sarebbe qualificata per la Coppa delle Coppe. E allora il 1987-88 entrò nella storia del calcio italiano: l'Atalanta giocò in Serie B e prese parte alle coppe europee, dove si rese protagonista di un percorso splendido interrotto solo in semifinale contro i belgi del Mechelen, dopo aver estromesso ai quarti il quotatissimo Sporting Lisbona.
In passato, sono state protagoniste di un percorso identico il Cardiff (1967-68, eliminato alle semifinali di Coppa delle Coppe), il Losanna (Europa League del 2010-11, fine corsa ai gironi), il Birmingham (2011-12, terzo posto nel girone di Europa League), il Wigan (2012-13, storica qualificazione europea dopo aver vinto la Fa Cup contro il Manchester City, prima dell'eliminazione ai gironi di EL) e addirittura il Newport Country. Quest'ultima è entrata nella storia del calcio inglese per aver giocato in Coppa delle Coppe nel 1980-81 mentre disputava la terza serie, tra l'altro da neopromossa. Un caso unico e forse irripetibile, scaturito dalla vittoria, l'anno prima, in Coppa del Galles.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA