calcio

Inghilterra, ora o mai più: la finale all’Europeo è l’ultima chiamata per Southgate

Lorenzo Topello
Il ct dei Tre Leoni ora deve vincere la coppa continentale che tre anni fa sfuggì contro l'Italia di Mancini

Gareth Southgate ha azzeccato le mosse: Palmer e Watkins al posto di Foden e Kane per ribaltare l'Olanda e prendersi la finalissima dell'Europeo con la sua Inghilterra. Si gioca domenica alle 21 contro la Spagnache ha a sua volta rimontato la Francia.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

La nazionale dei Tre Leoni, contro l'Olanda ha tirato fuori forse la miglior prestazione del suo Europeo che fin qua non aveva fatto esattamente strabuzzare gli occhi dall'estasi. Anzi, spesso e volentieri è stata salvata da un'energia quasi misteriosa, dalle giocate dei suoi campioni che, seppur non in un contesto di bel gioco, hanno trovato il centro vincente. Confermando la ricchezza qualitativa del gruppo di Southgate.

L'inserimento di Watkins ha cambiato l'Inghilterra, visto il gol decisivo per il 2-1 contro l'Olanda in semifinale: gli arancioni si fermano per l'ennesima volta a un passo dall'atto finale dell'Europeo. Southgate invece ora sogna di togliersi la grande soddisfazione, vendicando il '96: vincere la coppa continentale per nazionali a casa dei tedeschi che gliela soffiarono nell'edizione ospitata in Gran Bretagna.

Ora o mai più, per l'Inghilterra. Terza finale di un grande torneo: una l'ha vinta, nel '66, una l'ha persa nel 2021 contro l'Italia. Per la prima volta però i Tre Leoni giocano la loro finale lontano da casa. Sarà un fattore a favore oppure no?